È uscito venerdì 12 dicembre per Dynamic Romantic Florence – Songs for Voice and Piano, il mio nuovo album, accompagnata al pianoforte da Gianni Fabbrini, partner artistico di lunga data. Registrato nel novembre 2024 al Teatro del Maggio di Firenze, che sostiene il progetto, il disco — una prima mondiale dell’opera vocale da camera di Luigi Gordigiani (ad eccezione dei due Canti popolari toscani, brani 21 e 22) — riporta alla luce un compositore che la stampa ottocentesca definiva con affetto “lo Schubert italiano”: maestro della romanza da salotto e figura cardine della Firenze risorgimentale.
Conoscere Luigi Gordigiani è stato come entrare in punta di piedi in un salotto musicale della Firenze ottocentesca. Studiando le sue splendide romanze da camera per questo progetto discografico, mi sono immersa nella ricerca storiografica su questo musicista, scoprendone poco a poco l’ambiente, i suoi mentori, i suoi discendenti e le curiosità legate alle sue composizioni. Il CD è diventato così lo spunto per un progetto più ampio: riscoprire e raccontare, anche attraverso brevi video, la figura dello “Schubert italiano”. Spero che Romantic Florence accarezzi la fantasia dell’ascoltatore, così come ha stuzzicato la mia.
È stato inoltre molto bello presentare il disco, condividere e celebrare questo compositore proprio il 12 dicembre al Teatro del Maggio di Firenze, con un mini concerto introdotto da Valentina Lo Surdo e arricchito dagli interventi dei musicologi Mila De Santis, Marco Mangani e Giovanni Vitali. A partire da gennaio 2026, Romantic Florence sarà portato in tournée in diverse città italiane.
Recensioni
Articoli e interviste
https://www.meer.com/it/90115-intervista-a-marina-comparato-canto-lo-schubert-italiano